ArtenDue, Calolziocorte, Cromatismi - Ilaria Alborghetti, Lecco, Decorazioni
Pitturazioni civili ed industrialiDecorazioniRestauro Pittorico, Tecniche artigianali Artendue ed Ilaria AlborghettiArtendue, l'AziendaI ContattiLe News
Chi Siamo, Arten 2
 

 

ARTEN DUE

La Artendue inizia la propria evoluzione artistica nel 1955, anno in cui Giuseppe Tentori, giovane decoratore, decide di unire le proprie doti artistiche a quelle imprenditoriali.
I figli entrano giovani a far parte della Ditta che nel 1994 rinnova la propria immagine nell'attuale Artendue.
Forte dell'esperienza decorativa, ereditata dal Padre, Artendue opera in sinergia con restauratori, e da questa collaborazione ha raggiunto una conoscenza corretta ed esaustiva per la programmazione di interventi di restauro con un approccio scientifico e corretto.

Arten 2, le origini
  Artendue - Le origini
 

La conoscenza degli aspetti materici delle opere da restaurare ha offerto all'Artendue la possibilità, attraverso interpretazioni originali frutto di una ricerca incessante, di recuperare la superiore espressività delle tecniche antiche inserendole in un contesto moderno.
L'attenta selezione di materie prime naturali si sposa nell'impegno a recuperare i procedimenti pittorici artigianali, in grado di garantire superiore qualità esecutiva e tenuta nel tempo.
L'assoluta superiorità dell'intervento finito è affidata unicamente alla maestria dell'artigiano e alla scelta sapiente di basi e materie prime, tutte rigorosamente naturali per l'esecuzione di lavorazioni quali lo stucco spatolato, il marmorino, la calce rasata, il tinteggio a scialbo di calce e qualsiasi tipo di decorazione fino all'affresco.

ILARIA ALBORGHETTI

Ilaria Alborghetti opera nel settore da quando si è diplomata al corso di pittura presso l'Accademia Belle Arti di Brera a Milano nel 1992, dopo aver frequentato il Liceo Artistico statale di Lecco con indirizzo architettonico.
Successivamente ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali il corso di Tecnica dell'affresco presso il Centro per la conservazione del patrimonio architettonico a Venezia.
Nel corso degli anni ha collaborato con diverse imprese e studi di decorazione e restauro.