ArtenDue, Calolziocorte, Cromatismi - Ilaria Alborghetti, Lecco, Decorazioni
Pitturazioni civili ed industrialiDecorazioniRestauro Pittorico, Tecniche artigianali Artendue ed Ilaria AlborghettiArtendue, l'AziendaI ContattiLe News
Finiture particolari e Decorazioni
 

 

AFFRESCO

L'affresco è una fra le più antiche tecniche murali. Consiste nel dipingere su strati di intonaco a calce fresco . I pigmenti in polvere costituiti da terre naturali e ossidi, vengono diluiti in acqua ed applicati sul tonachino a base di calce aerea (grassello o idrossido di calcio) e inerti silicei (sabbia di fiume) ancora bagnato o umido, il grassello di calce contenuto in esso fa da legante ai colori. In questo modo il colore penetra in profondità nel supporto murale e forma un corpo unico con esso.
La tecnica dell'affresco viene spesso utilizzata nel campo del restauro di intonaci e manufatti pittorici antichi per ricrearne l'effetto ma viene anche utilizzata in contesti decisamente moderni.
L'uso di prodotti completamente naturali, quali i pigmenti in polvere e la calce, rendono l'affresco una tecnica ecologica, perfettamente inseribile nei cicli di lavorazioni bioedili. inoltre garantiscono al supporto una perfetta traspirabilità.

SimpleViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash.